giovedì 7 maggio 2015

I primi passi dell'informatica: the Difference Engine



Charles Babbage (1791-1871)

  • Charles Babbage era un matematico e filosofo britannico. Considerato uno dei primi scienziati proto-informatici, ebbe per primo l'idea di progettare un calcolatore programmabile. Progettò due macchine: della prima, la macchina differenziale, ne realizzò solo un prototipo mentre la seconda, la macchina analitica, fu solo progettata.
  • Il suo lavoro nacque principalmente per l'esigenza di trovare soluzione e semplificazione agli errori di calcolo delle tavole matematiche (i calcoli venivano svolti a mano da addetti chiamati "calcolatori umani". 


Macchina differenziale di Babbage
  • Nel 1823 presentò il modello della macchina differenziale alla Royal Astronomical Society.
  • Scopo della macchina: creare tabelle di polinomi utilizzando il metodo delle differenze.
  • La costruzione non fu mai portata a termine a causa di due fattori: attrito interno degli ingranaggi e il continuo cambio d'idea.
  • 1833: il governo inglese taglia i finanziamenti. Babbage cambiò progetto: voleva costruire una macchina programmabile per eseguire ogni genere di calcolo: la Macchina Analitica. Il progetto si basava sulle schede perforate di Jacquard. La Macchina aveva dati di ingresso (basati sulle schede perforate), un processore aritmetico, un'unità di controllo, un meccanismo d'uscita e una memoria. Tale dispositivo fu il primo computer al mondo.



Nessun commento:

Posta un commento