martedì 26 maggio 2015

Libro dell'anno 1833




Il libro in questione si intitola "Experiments and Observations on the Gastric juice and the Physiology of Digestiom", pubblicato nel 1833 dal medico statunitense William Beaumont, il quale scoprì i processi digestivi umani.



Le ricerche e scoperte di Beaumont sono state possibili grazie all'aiuto di Alexis St. Martin, un ragazzo soccorso sul campo di battaglia (Beaumont era nell'esercito come assistente chirurgo). Il giovane, sopravvissuto ai colpi di arma da fuoco, rimase con un buco nello stomaco che non riusciva a rimarginarsi completamente. Quindi decise di fare da cavia per gli esperimenti del chirurgo che, rimuovendo le bende di protezione della ferita, poteva indagare in modo diretto sui processi digestivi. Dopo anni di ricerca, Beaumont quantificò la diversa velocità di digestione degli alimenti e studiò il funzionamento dei succhi gastrici alle diverse temperature.


lunedì 25 maggio 2015

Industria farmaceutica


    Capsule di gelatina
  1. Nel 1833, il farmacista francese Mothes brevetta le capsule di gelatina molle (che verranno in seguito sostituite da quella a gelatina rigida). Venivano preparate immergendo uno stampo a forma di oliva in una soluzione calda di gelatina contenente zucchero e gomma acacia. Il film ottenuto veniva staccato, essiccato, riempito e successivamente sigillato con una goccia di soluzione di gelatina.
  2. Sempre in tale anno, nel campo della biotecnologia viene scoperto il nucleo delle cellule.

Preparazione moderna delle capsule a gelatina molle.

giovedì 21 maggio 2015

Scoperta astronomica

cometa Dunlop. Anni di scoperta 1833


Il 1° ottobre 1833 l'astronomo James Dunlop scoprì una cometa non periodica, chiamata in seguito cometa Dunlop. In linguaggio astronomico è indicata con la sigla C/1833 S1.

lunedì 18 maggio 2015

Trasporti nel 1833


                                                       1.    Ferrovie nel mondo
  • Negli Stati Uniti venne costruito il primo tunnel ferroviario, lo Staple Bend tunnel. Venne completato nel Giugno del 1833.


  • Friedrich List: unione doganale tra gli stati tedeschi. (Per altre info clicca qui)


  • Muhammad Ali  nel 1833 voleva costruire una ferrovia che collegasse Suez e Il Cairo per migliorare il transito tra l'Europa e le indie. Ma il progetto, a causa di pressioni francesi che volevano costruire un canale, fu abbandonato.

  • A Nizhny, in Russia, nel 1833 viene costruita la prima locomotiva russa la quale entrò in funzione nella prima strada ferroviaria russa (lunga appena 2 km) con lo scopo di facilitare il lavoro in una miniera degli Urali.

  • Viene fondata la Great Western Railway, compagnia ferroviara britannica che collegava Londra con il sud-ovest dell'inghilterra e gran parte del Galles.

  • In Lombardia, si sentiva l'esigenza di costruire ua rete ferroviaria. A tal scopo , nel 1833, venne presentata una prima istanza per la costruzione di una strada  ferrata che collegasse Milano a Como. Ma non vi fu un approvazione sino al 1835.
                                                      2.   Primo autobus a vapore


  • Il 22 Aprile 1833 l'azienda di trasporti inglese Omnibus mette a disposizione dei cittadini un autobus a vapore, chiamato L'Enterprise. Svolgeva un servizio regolare tra London Wall e Paddington. E' stato il primo servizio a vapore regolare, e il primo veicolo a propulsione meccanica.

venerdì 15 maggio 2015

Precinema: il fenachistoscopio

                                                Fenachistoscopio, immagine di due ballerini

  • Col termine precinema si intendono tutti gli esperimenti svolti in campo cinematografico, legari alla proiezione di immagini e al movimento illusorio che precedono la prima proiezione pubblica, quella dei fratelli Lumière (1895).
  • Nel 1833 il fisico belga Joseph-Antoine Plateau inventa il Fenachistoscopio, una ruota rotante fissata al centro su un manico e in grado di ruotare attorno a se stessa. 
  • Funzionamento: ad intervalli regolari, sulla ruota venivano praticate delle fessure attraverso cui poter guardare e sul lato interno venivano disegnate delle immagini, anche queste ad intervalli regolari. Infine vi era uno specchio su cui venivano proiettate le immagini. Il movimento veloce della ruota e gli spazi vuoti creavano l'illusione ottica del movimento. Tale illusione sfrutta il fenomeno dell persistenza della visione che tutt'oggi sta alla base della cinematografia. 
  • Possiamo considerare il fenachistoscopio come il predecessore della pellicola cinematografica.

Elenco strumenti cinematografici del XIX secolo.

domenica 10 maggio 2015

Pistola di Colt o Broccu?

Pistola a tamburo di F. A. Broccu, 1833

  • Francesco Antonio Broccu, fabbro ed inventore di Gadoni, inventò la pistola a tamburo (comunemente chiamata revolver o rivoltella) nel 1833, ben 3 anni prima dell'americano Samuel Colt il quale presentò ufficialmente il progetto e la commercializzò nel 1836 ( per questo tutti la conosciamo come la pistola di Colt, simbolo del west).
  • La pistola di Broccu, inizialmente una revolver a quattro colpi a quattro canne (e dopo a due), si differenziava dalle armi in uso fino ad allora poichè presentava un cilindro più corto, il tamburo, che permetteva di allineare meglio la camera con il proiettile alla canna e al percussore grazie alla rotazione intorno al proprio asse.

giovedì 7 maggio 2015

I primi passi dell'informatica: the Difference Engine



Charles Babbage (1791-1871)

  • Charles Babbage era un matematico e filosofo britannico. Considerato uno dei primi scienziati proto-informatici, ebbe per primo l'idea di progettare un calcolatore programmabile. Progettò due macchine: della prima, la macchina differenziale, ne realizzò solo un prototipo mentre la seconda, la macchina analitica, fu solo progettata.
  • Il suo lavoro nacque principalmente per l'esigenza di trovare soluzione e semplificazione agli errori di calcolo delle tavole matematiche (i calcoli venivano svolti a mano da addetti chiamati "calcolatori umani". 


Macchina differenziale di Babbage
  • Nel 1823 presentò il modello della macchina differenziale alla Royal Astronomical Society.
  • Scopo della macchina: creare tabelle di polinomi utilizzando il metodo delle differenze.
  • La costruzione non fu mai portata a termine a causa di due fattori: attrito interno degli ingranaggi e il continuo cambio d'idea.
  • 1833: il governo inglese taglia i finanziamenti. Babbage cambiò progetto: voleva costruire una macchina programmabile per eseguire ogni genere di calcolo: la Macchina Analitica. Il progetto si basava sulle schede perforate di Jacquard. La Macchina aveva dati di ingresso (basati sulle schede perforate), un processore aritmetico, un'unità di controllo, un meccanismo d'uscita e una memoria. Tale dispositivo fu il primo computer al mondo.



martedì 5 maggio 2015

Carabinieri: evoluzione uniformi e armi

  1. Evoluzione delle armi da fuoco.
Moschetto piemontese mod.1833


Fin dalla loro istituzione i Carabinieri furono armati di fucili più leggeri rispetto ai fucili da fanteria, per necessità di fornire al Corpo armi efficienti, leggere, maneggevoli per lo svolgimento del servizio di tutela dell'ordine pubblico.
Nel 1833 fu brevettato  e confermato l'impiego del moschetto (successore della carabina mod.1814). esso risulta più corto e leggero rispetto ai fucili. Il moschetto mod.1833 presenta pietra focaia e canna ad anima liscia.  Altro...


  2. Evoluzione delle armi bianche.

Sciabola mod.1833

Chiamata comunemente "albertina" poichè adottata sotto il regno di Carlo Alberto , questa sciabola mod.1833 è la spada più elegante fra le armi bianche in dotazione all'esercito piemontese.


Fu prescritta dal Regolamento del 25 Giugno 1833 per tutti gli ufficiali e maresciallo a piedi e a cavallo.


Specifiche: impugnatura rivestita in filo d'argento, lama diritta larga 27-28 mm, guardia in ferro forbito....Altro









  3.  Evoluzione delle uniformi.


Uniforme ufficiale mod.1833


Riguardo al campo uniformologico, vennero abbandonati i pantaloni napoleonici aderenti e gli stivaletti alla mezza scudiera.

Re Carlo Alberto nel 1832 stese il regolamento per le divise degli ufficiali e il 25 Giugno del 1833 approvò le "Regie Determinazioni e Regolamento sopra il corredo".

Tra le modifiche del 1833 troviamo l'introduzione del pennacchio rosso-blu, a piume corte per i sottufficiali e militari di truppa, a piume lunghe e ricurve (a salice piangente) per gli ufficiali.
Altro...







venerdì 1 maggio 2015

Primo motore a combustione interna

Motore a gas a doppio effetto e 2 tempi brevettato da Wright nel 1833
Nel 1833 lo scienziato Lemuel Wellman Wright (responsabile di un numero elevato di brevetti inglesi nel XIV secolo) brevetta uno dei primissimi motori a combustione interna dal quale prenderà spunto l'inventore Dugald Clerk, considerato l'inventore del primo motore commerciale a 2 tempi con cilindro in compressione.

Invenzioni di L. W. Wright